Il
gruppo di ricorsori si reca a questa famosa “teca del polipo”, un piazzale
mercantile nei pressi dei moli di Port Royal dove si trova una grande vasca
contenente un polpo grande quanto un essere umano. Dopo aver fatto qualche
domanda, individuano nei suoi pressi Henry
Legs, un ragazzo dall’aspetto sbarazzino con un gran sorriso. Quando si
avvicinano, Alena ha una visione: per un attimo, vede Henry mutare il suo
volto, assumendo le sembianze di un quarantenne dall’aria seria. La visione
dura solamente un attimo, poi il gruppo ha un colloquio con Henry.
Il
ragazzo conosce tutti a Port Royal, così si reca in una locanda isolata con il
gruppo per parlare di informazioni e compensi. Gli agenti chiedono a Henry dove
possono trovare questa Lady Xard, e
lui si offre disponibile a vendergli l’informazione. C’è qualcosa di strano in
Henry: consulta spesso una bussola, e si rivolge al gruppo in maniera sospetta,
fin troppo tranquilla.
Stanno
trattando del compenso (Henry vuole dieci pezzi da otto), quando un gruppo di
corsari irrompe nella locanda con un mandato d’arresto: Henry è stato accusato
di furto in una delle proprietà del Governatore
Morgan. Il ragazzo sussurra al gruppo che può passargli l’informazione
gratis, se lo fanno uscire da questa situazione.
È
presto detto: dopo aver tentato inutilmente di parlamentare, scoppia un feroce
conflitto con il gruppo di corsari. Volano colpi di spada, proiettili e pugni.
Jack quasi si rompe il naso contro la fronte di uno degli avversari con un
colpo maldestro, Smith viene colpito e buttato sotto un tavolo, Mama Nora
combatte colpendo gli avversari alle spalle e pungendoli con la sua bambola
vudù. Riescono a vincere il conflitto, rapidamente raccolgono le cose utili dai
corpi degli avversari (pistole e qualche moneta) e si dileguano, puntando verso
la boscaglia.
Una
volta raggiunta una zona sicura, Legs li ringrazia e fornisce l’informazione:
Lady Xard è una ex-corsara, un’agente del Governatore Morgan che ora lavora
come informatrice e spia a Port Royal. Pare che abbia studiato la magia
massonica presso i club inglesi, e vive sulle colline a nord della città, in
una casa dalle tegole blu.
Legs
si allontana, andandosene per i fatti suoi.
Mama
Nora, insospettita, usa i suoi poteri di previsione su Legs e ha un’immagine di
lui intento a conversare con il polpo nella teca, che però non gli risponde:
strano, ma non c’è tempo per indagare!
Il
gruppo si reca sulle colline sperando che la notizia della loro aggressione ai
corsari non sia ancora arrivata. Si ritrovano dopo poco a una villa non enorme
ma di bell’aspetto, circondata da un giardino dove lavorano alcuni schiavi. Ci
sono un paio di sorveglianti, ma la sicurezza non è esagerata.
Tentano
prima di entrare con le buone, presentandosi alla porta, ma la coppia di
sorveglianti li scaccia non appena nota il sangue sui loro vestiti.
Tentano
di elaborare un piano, ma Smith (vedi immagine) decide di tentare un’idea
rischiosa: si avvicina alla casa passando dalla porta sul retro, ignorando gli
schiavi che tentano di allontanarlo, fa il suo ingresso in casa e fa in modo di
farsi notare dai sorveglianti, che si mettono a inseguirlo tra giardino e
interno. Dopo aver chiuso porte, aperto finestre e fatto avanti e indietro per
confondere gli avversari, si reca al piano di sopra, dove si trova davanti a
Lady Xard: una donna sulla quarantina, dall’aspetto di una combattente, vestita
in maniera pratica ma ricca.
I
sorveglianti lo raggiungono dopo poco, ma la signora della casa blocca le loro
cattive intenzioni: vuole conoscere l’uomo così coraggioso (o avventato) da
essersi introdotto in casa sua.
Smith
viene invitato a sedersi, e la signora inizia a porgli domande su chi egli sia:
in breve, lo Spinner si accorge di essere ipnotizzato dai gioielli che la donna
porta al collo, e ogni volta che risponde a una domanda, si trova obbligato a
rispondere sinceramente.
Accidentalmente
gli rivela moltissime informazioni, come il suo vero nome, il fatto che sia un’agente
della Fondazione e i suoi veri obiettivi, rintracciare il capitano James Hook. Incuriosita e divertita, la
donna gli riferisce di aver fornito a Hook una mappa stellare per rintracciare
una misteriosa isola, e che il capitano sia partito da Port Royal la notte
precedente.
Decide
di regalare a Smith una copia della mappa e gli dice di andarsene,
concedendogli però dieci minuti di vantaggio: la Xard ha capito che lui e i
suoi amici centrano qualcosa con l’uccisione dei corsari di quella mattina, e
la diverte l’idea che vengano braccati da tutti i briganti di Port Royal.
Smith
prende la mappa, raggiunge il gruppo e insieme si dileguano nel bosco. Si
tratta di una mappa stellare, con scritte in latino, incomprensibile per
chiunque non abbia un minimo di conoscenze astronomiche. Non fanno in tempo a
raccapezzarsi sulla situazione che in lontananza sentono il latrare dei cani e
il rumore di alcuni uomini all’inseguimento.
Nella
boscaglia volano proiettili, e uno di questi colpisce di striscio Mama Nora, ma
il gruppo non si perde d’animo e si dirige giù dalle colline, verso la
spiaggia. Smith e Alena rimangono indietro, e in breve i cani li raggiungono. Riescono
a eliminarli, ma in breve sopraggiungono anche i loro inseguitori: sono una
decina, e armati fino ai denti.
Cercano
di tendergli una trappola per dividerli e l’idea riesce in parte: cinque di
essi si mettono a inseguire Alena nei boschi, che però è più veloce e riesce a
seminarli, mentre gli altri si trovano a combattere contro il resto del gruppo.
Smith tenta di fabbricare un esplosivo rudimentale con la polvere da sparo e le
palle di piombo, ma non riuscendo a fare un buon lavoro si limita a creare uno
scoppio di scintille: più che sufficiente per distrarre i nemici per qualche
istante, comunque. Il combattimento è feroce, e il gruppo di agenti se la vede
veramente dura. Jack tira coltellate, Alena sopraggiunge nuovamente dagli
alberi attaccando dall’alto, Smith combatte con pistola e spada, e Mama Nora
formula incantesimi di magia nera e punge la sua bambola vudù per danneggiare
gli avversari.
Il
conflitto feroce viene fermato proprio da Mama, che utilizzando una
combinazione di poteri suoi e di Jack, e trovandosi quindi a fluttuare
circondata da un alone spettrale, spaventa a sufficienza i superstiziosi
corsari da farli scappare.
Ferito
e sfiancato il gruppo torna alla spiaggia, e non avendo idee migliori si
dirigono poi ai moli di Port Royal, nella speranza di reimbarcarsi sulla Menace
e convincere il capitano Bleak a
portarli da Hook. Port Royal, per loro, è diventato fin troppo pericoloso.
Riescono
a introdursi in città e a raggiungere la nave, e una volta spiegata la
situazione al capitano Bleak, sempre assetato di conoscenze esoteriche,
riescono a convincerlo sul da farsi. Bleak li nasconde nella stiva fino al
tramonto, momento in cui la nave salpa da Port Royal.
La
mappa è stata tradotta: seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino,
seguendo precise coordinate astronomiche in precisi giorni dell’anno in cui gli
astri sono allineati in un certo modo. Questa notte è propizia, la prossima
sarà tra dodici anni. Senza indugiare, il gruppo di pirati si dirige verso l’Isola
che non c’è…
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