I quattro
si addentrano nei tunnel viventi che compongono questo luogo alieno. In questo
luogo è quasi impossibile orientarsi, e pare estendersi per decine, se non
centinaia di chilometri in ogni direzione.
Nota del narratore: Essendo
effettivamente impossibile mappare una struttura del genere, ho deciso che per
orientarsi e trovare la giusta via per l’uscita, i personaggi avrebbero dovuto
eseguire delle prove di Orientamento; ad ogni prova riuscita avrebbero
rinvenuto un ambiente con luoghi o eventi che avrebbero portato “verso l’uscita”
(6 in totale, l’ultimo contenente l’uscita stessa), mentre per ogni fallimento,
uno con eventi “negativi” (anche qui, 6 in totale).
Caso vuole
che i giocatori abbiano avuto successo in ogni tiro di Orientamento, visitando
solo la metà delle stanze presenti nella struttura ed evitando buona parte dei
pericoli. Ecco quindi una carrellata dei luoghi visitati, tenendo presente che
ogni tiro richiedeva 30 minuti a vagare per i corridoi (e 2 danni subiti a
causa dell’aria acida!).
Prima stanza – I personaggi
giungono in una camera carnosa contenente vari organi penzolanti, la cui
funzione sembra oscura. Da qui, si dipanano tre uscite. Continuano i tentativi
di ricerca, mentre l’acido li corrode sempre più…
Seconda stanza – Arrivando da
un corridoio, i personaggi trovano una strana membrana permeabile all’aria e ai
loro stessi corpi, ma non all’acido. La attraversano e si trovano in un
ambiente dove l’aria è umida ma pulita, e ne approfittano per tirare il fiato.
Al centro della stanza è presente un organo fibroso e duro la cui funzione è
sconosciuta. Dopo aver analizzato un po’ la situazione, passano circa un’ora
del loro tempo a raccogliere un liquido trasudato dalla membrana e a
sfregarselo sul corpo, guadagnando una parziale resistenza all’ambiente acido
(avrebbe assorbito 5 danni prima di dissolversi). Altresì utilizzano la giara d’acqua
pura e un blocco di sale in loro possesso per sciacquarsi e purificarsi un po’
(per quanto il sale bruci!).
Terza stanza – Mentre si
trovano a vagare per un corridoio, un parassita simile a una tenia lunga una
spanna balza dal soffitto tentando di attaccarsi alla schiena di Mistar. La
buttano per terra e la schiacciano, ma grazie a un’intromissione del narratore
la tenia è ancora viva e spicca un salto e si attacca al Tech, penetrando dentro
di lui! Da lì comincia a estroflettere un lungo tentacolo che Mistar pare in
grado di muovere a suo piacimento… ma prima di capire come utilizzarlo viene
colpito da un pugno di suo fratello, stordito, e sottoposto a un’operazione
forzata da parte di Blanche per la rimozione del parassita. Riescono a farlo
senza troppi danni, eliminando l’indesiderato ospite.
Nota del narratore: Il
parassita si trattava in realtà di un tentacolo-frusta, un artefatto. Ecco cosa
succede a guardare in bocca a caval donato (o forse sono stato bastardo io che
ho descritto la scena un po’ troppo alla Alien).
Quarta stanza – I personaggi
giungono in un ambiente dalla luce verde, che rasserena un po’ i loro occhi dal
rosso onnipresente e alleggerisce le loro sofferenze (con un tiro di recupero
gratuito). Alcune sacche semitrasparenti nelle pareti emettono l’energia sotto
forma di spettro luminoso, e i personaggi lo riconoscono come uno diverso stato
dell’energia biologica già vista diverse volte.
Quinta stanza – Giungono in
un ambiente contenente vari globi carnosi pregni di sostanze gelatinose appesi
al soffitto (sei, per la precisione). Dopo un rapido esame, li identificano
come contenenti varie sostanze per il beneficio dell’organismo (in sostanza,
dei crypto in forma liquida). Li raccolgono e, senza prima esaminarli
accuratamente, Mistar e Blanche, molto provati, ne bevono uno a testa… senza che
alcun effetto visibile si verifichi (vi è andata bene… vi è andata molto bene).
Vedi sotto
– Crypto organici.
Sesta stanza – L’ambiente
in cui si trovano è enorme: una passerella, simile a un enorme tendine lungo
una sessantina di metri e largo meno di uno, fa da ponte sopra un lago di
acido. Dall’altra parte, gli avventurieri vedono un grosso anello di metallo da
cui proviene una luce rossa più intensa delle altre… che sia finalmente l’uscita?
Lentamente si muovono sul ponte, ma qualcosa colpisce improvvisamente Blanche
alla schiena! Osservano verso il basso, e notano che nel lago d’acido sta
nuotando una creatura biancastra dotata di una ventina di lunghi e sottilissimi
tentacoli terminanti in aculei. Evidentemente non in grado di sopportare un
combattimento del genere, corrono lungo il ponte e si fiondano nel portale… non
prima che Leon tranci un tentacolo al mostro e lo porti con sé.
Finalmente
la luce torna normale, e il gruppo si trova a fuoriuscire dallo stesso portale
da cui erano entrati! Respirando dell’aria fresca e pulita tirano un po’ il
fiato e Leon, con l’intento di far sopravvivere quel tentacolo per studiarlo,
cerca di infilarlo dentro uno dei globi di sostanze nutritive, con il solo
esito di farlo avvizzire immediatamente (si trattava di una Panacea…
complimenti, hai appena infilato un virus all’interno di una sostanza
antivirale con l’intento di farlo sopravvivere!).
Blanche ha
però qualcosa di strano: il mondo attorno a lei sembra muoversi troppo
velocemente, mentre gli altri vedono inesorabilmente rallentare le sue funzioni
vitali. Le esaminano la schiena, dove è stata ferita dal mostro, e notano che
la creatura le ha iniettato qualcosa. In breve, le sue funzioni vitali cessano
completamente: non è più in grado di muoversi, respirare, nemmeno il suo cuore
batte più… e il sangue rimane completamente bloccato nelle sue vene! Come se il
suo tempo personale si fosse fermato, e sia stata messa in stasi… Qualunque
cosa sia il veleno che le è stato iniettato, ha fatto sì che la vita di Blanche
smettesse di scorrere. Il resto del gruppo, disperato, si domanda se il
processo sia invertibile…
Nota del narratore: Purtroppo,
a causa di impegni personali, la giocatrice di Blanche ha giocato quest’ultima
sessione prima di lasciare la campagna. Al suo personaggio è stato quindi dato
una sorta di stand-by (beh… a tutti gli effetti!) così che se le cose
cambiassero in futuro, non avrebbe grosse difficoltà a rientrare. Nel
frattempo, la campagna proseguirà solamente con Spritz, Leon e Mistar.
Crypto Organici
Trovandomi
a far transitare i personaggi in una struttura vivente ho avuto la necessità di avere una tabella limitata dei crypto
rinvenibili nel luogo. Era necessario che non venisse rinvenuto niente di
meccanico, pur mantenendo la necessaria dose di casualità che contraddistingue
Numenéra. Questa tabella prende quindi in considerazione solo i crypto che
possono essere rinvenuti allo stadio liquido o organico: una piccola ghiandola
da ingerire, un organo pulsante da divorare, e così via. La tabella può essere
utile anche per rinvenire crypto all’interno dei corpi di quei mostri privi di
parti meccaniche, ma ricchi di fluidi corporei.
D100
|
Crypto
|
01-04
|
Addestratore
artificiale
|
05-08
|
Amplificatore
di abilità
|
09-12
|
Amplificatore
di intelletto
|
13-16
|
Amplificatore
di prontezza
|
17-20
|
Amplificatore
di vigore
|
21-24
|
Antiveleno
|
25-28
|
Collettore
data-sfera
|
29-32
|
Comunicatore
psichico
|
33-36
|
Guaina
cellulare
|
37-40
|
Induttore
di torpore
|
41-44
|
Laboratorio
chimico vivente
|
45-48
|
Mutatore
di aspetto
|
49-52
|
Occhi
del gatto
|
53-56
|
Occhi
dell’aquila
|
57-60
|
Panacea
|
61-64
|
Respiratore
acquatico
|
65-68
|
Risanatore
|
69-72
|
Solvente
organico
|
73-76
|
Stim
|
77-80
|
Traduttore
vocale
|
81-84
|
Veleno
(controllo mentale)
|
85-88
|
Veleno
(disgregatore mentale)
|
89-92
|
Veleno
(emotivo)
|
93-96
|
Veleno
(esplosivo)
|
97-100
|
Sintesi*
|
*Con un
risultato di 97-100, si è sviluppata una sintesi tra due sostanze. Tirare altre
due volte, e generare un crypto che applichi gli effetti di entrambi i crypto ottenuti. Il livello
del crypto è pari al livello più alto tra i livelli dei singoli crypto che
l’hanno generato. Se durante questa fase esce nuovamente Sintesi, il numero dei
crypto sintetizzati in uno solo aumenta di 1. Indipendentemente dal numero di
effetti provocati, un crypto sintetizzato conta sempre come un singolo crypto,
e le sue capacità non possono essere utilizzate separatamente.
Nessun commento:
Posta un commento