domenica 27 settembre 2015

Mist - Mettiamo alla prova il Cypher System!

 Per ovviare alla mancanza di gioco dettata dalle ultime vacanze estivo/autunnali, il gruppo si è lanciato a provare il Cypher Sytem su un’ambientazione diversa da Numenera.

Un paio di sessioni atte a valutare la “solidità” del sistema (di cui abbiamo la certezza) e dell’ambientazione (di cui ne abbiamo molta meno, ma fin’ora pare che stia piacendo!) prima di riprendere con le consuete avventure nel Nono Mondo.

Per l’occasione ho creato e dato il primissimo battesimo a Mist, ambientazione altamente sperimentale che in un unico calderone unisce i generi Steampunk, Post-apocalittico e Alien Invasion (chi mi conosce sa quanto ami le miscele di generi!).

Questa è una piccola cronologia dell’ambientazione, che nient’altro è che il nostro mondo… se la caduta di un meteorite nella seconda metà del XIX secolo non avesse alterato profondamente la storia mondiale!

1857 – Un meteorite precipita a poche miglia da Londra. Il tremendo impatto rade al suolo metà della città.

1858 – Comincia la ricostruzione di Londra. I chimici inglesi analizzano il meteorite scoprendo che non è costituito da un elemento che è possibile rinvenire in natura.

1859 – Vengono scoperte le capacità mutanti del materiale stellare (chiamato Grigiocuore) e il modo di controllarle. Tramite il Grigiocuore e alcuni processi di trasformazione chimici viene creata la Carbonebbia: una fonte di energia aeriforme poco costosa e semplice da creare. L’Inghilterra fa un enorme balzo in avanti nella scienza grazie al suo utilizzo.

1862 – I segreti della Carbonebbia vengono trafugati: il resto d’Europa ha in breve accesso alla tecnologia.

1864 – Viene completata la ricostruzione di Londra.

1869 – Vengono creati i primi grandi marchingegni a Carbonebbia. I loro scopi sono enormemente diversificati: negli anni successivi verranno create armi, macchinari da costruzione, oggetti di intrattenimento e da viaggio.

1874 – Vengono creati i primi automi, macchinari dalla forma umanoide che si muovono meccanicamente e atti a compiere lavori di fatica.

1878 – Alcuni automi acquisiscono intelligenza e coscienza di sé, iniziando a comportarsi come bambini smarriti. Il fenomeno viene visto con curiosità piuttosto che paura, e la causa viene imputata a particolarità della Carbonebbia non ancora rilevate.

1881 – La maggior parte delle grandi città d’Europa sono completamente coperte da una coltre di nebbia densa e calda, prodotto di scarto dei marchingegni che sono ormai disponibili a chiunque.

1882 – Una strana malattia che colpisce i polmoni inizia a diffondersi in Europa: dapprima nelle grandi città, poi nelle campagne. Sembra influire unicamente sugli umani, non provocando alcun effetto nel mondo animale e vegetale.

1885 – La malattia epidemica muta improvvisamente, diventando mortale.

1887 – L’epidemia non risparmia nessuno, e buona parte dei governi europei giungono al collasso in poco più di un anno. Le Americhe chiudono le frontiere e abbandonano il continente nebbioso al suo destino.

1889 – I pochi individui sani di Londra si rifugiano sotto terra, fondando l’Undercity. Stessa cosa capita in molte grandi città dove c’è ancora vita umana.

1891 – Nelle grandi città la vita umana è praticamente estinta, mentre nelle campagne la situazione è più vivibile.

1895 – La malattia ha un nuovo mutamento repentino, perdendo i sintomi che portano al decesso, ma provocando strane mutazioni in alcuni degli infetti: coloro che li subiscono vengono chiamati Dotati, e hanno accesso a poteri che la scienza non si è ancora saputa spiegare. L’80% della popolazione europea è morta negli ultimi dieci anni.

1898 – Una pioggia di meteoriti lucenti solca i cieli della Terra. Nei giorni seguenti vengono avvistati dischi di metallo e forme di vita mai viste, simili a grosse meduse, che iniziano una lenta colonizzazione del pianeta.

1899 – Gli scienziati giungono alla conclusione che la razza aliena, chiamata Xal, ha invaso la Terra perché la massiccia presenza di nebbia ha “Xalformato” il pianeta, creando un’atmosfera per loro più vivibile.

1901 – Oggi. I pochi sopravvissuti della razza umana sono costretti a riattivare i marchingegni a Carbonebbia per combattere l’invasione aliena.

Ho sviluppato diversi crypto per l’ambientazione: molti di questi sono già esistenti in Numenera, ma il loro aspetto fisico è stato alterato da hi-tech a steampunk per renderlo coerente con l’ambientazione.
Avendo solamente due sessioni per portare avanti una trama, il presupposto dell’avventura è molto semplice: i personaggi sono una squadra speciale dei servizi segreti della Corona Inglese, e si muoveranno per la Undercity di Londra, città-bunker abitata da quasi un milione di persone, per portare la salvezza al glorioso Impero Britannico.

I personaggi che i giocatori hanno creato sono:

Horace Cavendish Duca del Devonshire, un Ingegnere Nobile che Compie strani esperimenti – un tempo possessore di grandi terreni, persi durante l’attacco alieno, ha offerto le sue abilità nella chimica al servizio della corona inglese.

Ser Galvano, un Sopravvissuto Automa che Difende i deboli – un tempo salvò una bambina, che osservando questo automa a vapore di metallo scintillante lo convinse di essere un vero cavaliere.

Charles d’Antonio, un Dotato Creativo che Non fa molto – un poeta e scrittore decadentista, assoldato forzatamente dalla corona per i suoi poteri legati alla manipolazione mentale e alla precognizione.

Denna Fitzwilliam, una Dotata Resiliente che Si muove come un gatto – le origini della donna sono sconosciute, ma pare che il suo fisico e la sua mente siano stati manipolati direttamente dagli scienziati dei servizi segreti al fine di ottenere un agente fedele e abile.

Evangeline Tullymore, una Ingegnere Ingenua che Calcola l’incalcolabile – le sue abilità matematiche nascono da una profonda difficoltà nell’affrontare il resto del mondo.

I tipi Dotato, Ingegnere e Sopravvissuto sono stati creati apposta per l’ambientazione. Il Dotato ha molti poteri legati a mutazioni corporee sia fisiche che mentali, ed è in generale un individuo che “se la sa cavare”; l’Ingegnere è esperto nella manipolazione dei crypto, dei marchingegni a carbonebbia e può specializzarsi anche nelle armi da fuoco; il Sopravvissuto è un combattente, uno che se la sa cavare in ogni situazione, che ha vissuto il peggio ed è riuscito a oltrepassarlo.

Vi è piaciuta questa breve introduzione? Bene! Tra qualche giorno posterò il riassunto della prima sessione (che abbiamo giocato martedì scorso) e ve lo posso garantire… il Cypher System è veramente una bomba!


Nessun commento:

Posta un commento