Per ovviare alla mancanza di gioco dettata dalle ultime
vacanze estivo/autunnali, il gruppo si è lanciato a provare il Cypher Sytem su
un’ambientazione diversa da Numenera.
Un paio di sessioni atte a valutare la “solidità” del
sistema (di cui abbiamo la certezza) e dell’ambientazione (di cui ne abbiamo
molta meno, ma fin’ora pare che stia piacendo!) prima di riprendere con le
consuete avventure nel Nono Mondo.
Per l’occasione ho creato e dato il primissimo battesimo
a Mist, ambientazione altamente sperimentale che in un unico calderone unisce i
generi Steampunk, Post-apocalittico e Alien Invasion (chi mi conosce sa quanto
ami le miscele di generi!).
Questa è una piccola cronologia dell’ambientazione, che
nient’altro è che il nostro mondo… se la caduta di un meteorite nella seconda
metà del XIX secolo non avesse alterato profondamente la storia mondiale!
1857 – Un meteorite
precipita a poche miglia da Londra. Il tremendo impatto rade al suolo metà
della città.
1858 – Comincia la
ricostruzione di Londra. I chimici inglesi analizzano il meteorite scoprendo
che non è costituito da un elemento che è possibile rinvenire in natura.
1859 – Vengono
scoperte le capacità mutanti del materiale stellare (chiamato Grigiocuore) e il
modo di controllarle. Tramite il Grigiocuore e alcuni processi di trasformazione
chimici viene creata la Carbonebbia: una fonte di energia aeriforme poco
costosa e semplice da creare. L’Inghilterra fa un enorme balzo in avanti nella
scienza grazie al suo utilizzo.
1862 – I segreti
della Carbonebbia vengono trafugati: il resto d’Europa ha in breve accesso alla
tecnologia.
1864 – Viene
completata la ricostruzione di Londra.
1869 – Vengono
creati i primi grandi marchingegni a Carbonebbia. I loro scopi sono enormemente
diversificati: negli anni successivi verranno create armi, macchinari da
costruzione, oggetti di intrattenimento e da viaggio.
1874 – Vengono
creati i primi automi, macchinari dalla forma umanoide che si muovono
meccanicamente e atti a compiere lavori di fatica.
1878 – Alcuni
automi acquisiscono intelligenza e coscienza di sé, iniziando a comportarsi
come bambini smarriti. Il fenomeno viene visto con curiosità piuttosto che
paura, e la causa viene imputata a particolarità della Carbonebbia non ancora
rilevate.
1881 – La maggior
parte delle grandi città d’Europa sono completamente coperte da una coltre di
nebbia densa e calda, prodotto di scarto dei marchingegni che sono ormai
disponibili a chiunque.
1882 – Una strana
malattia che colpisce i polmoni inizia a diffondersi in Europa: dapprima nelle
grandi città, poi nelle campagne. Sembra influire unicamente sugli umani, non
provocando alcun effetto nel mondo animale e vegetale.
1885 – La malattia
epidemica muta improvvisamente, diventando mortale.
1887 – L’epidemia
non risparmia nessuno, e buona parte dei governi europei giungono al collasso
in poco più di un anno. Le Americhe chiudono le frontiere e abbandonano il
continente nebbioso al suo destino.
1889 – I pochi
individui sani di Londra si rifugiano sotto terra, fondando l’Undercity. Stessa
cosa capita in molte grandi città dove c’è ancora vita umana.
1891 – Nelle grandi
città la vita umana è praticamente estinta, mentre nelle campagne la situazione
è più vivibile.
1895 – La malattia
ha un nuovo mutamento repentino, perdendo i sintomi che portano al decesso, ma
provocando strane mutazioni in alcuni degli infetti: coloro che li subiscono
vengono chiamati Dotati, e hanno accesso a poteri che la scienza non si è
ancora saputa spiegare. L’80% della popolazione europea è morta negli ultimi
dieci anni.
1898 – Una pioggia
di meteoriti lucenti solca i cieli della Terra. Nei giorni seguenti vengono
avvistati dischi di metallo e forme di vita mai viste, simili a grosse meduse,
che iniziano una lenta colonizzazione del pianeta.
1899 – Gli
scienziati giungono alla conclusione che la razza aliena, chiamata Xal, ha
invaso la Terra perché la massiccia presenza di nebbia ha “Xalformato” il
pianeta, creando un’atmosfera per loro più vivibile.
1901 – Oggi. I
pochi sopravvissuti della razza umana sono costretti a riattivare i
marchingegni a Carbonebbia per combattere l’invasione aliena.
Ho sviluppato diversi crypto per l’ambientazione: molti
di questi sono già esistenti in Numenera, ma il loro aspetto fisico è stato
alterato da hi-tech a steampunk per renderlo coerente con l’ambientazione.
Avendo solamente due sessioni per portare avanti una
trama, il presupposto dell’avventura è molto semplice: i personaggi sono una
squadra speciale dei servizi segreti della Corona Inglese, e si muoveranno per
la Undercity di Londra, città-bunker abitata da quasi un milione di persone,
per portare la salvezza al glorioso Impero Britannico.
I personaggi che i giocatori hanno creato sono:
Horace Cavendish
Duca del Devonshire, un Ingegnere Nobile che Compie strani esperimenti – un
tempo possessore di grandi terreni, persi durante l’attacco alieno, ha offerto
le sue abilità nella chimica al servizio della corona inglese.
Ser Galvano, un
Sopravvissuto Automa che Difende i deboli – un tempo salvò una bambina, che
osservando questo automa a vapore di metallo scintillante lo convinse di essere
un vero cavaliere.
Charles d’Antonio,
un Dotato Creativo che Non fa molto – un poeta e scrittore decadentista,
assoldato forzatamente dalla corona per i suoi poteri legati alla manipolazione
mentale e alla precognizione.
Denna Fitzwilliam,
una Dotata Resiliente che Si muove come un gatto – le origini della donna
sono sconosciute, ma pare che il suo fisico e la sua mente siano stati
manipolati direttamente dagli scienziati dei servizi segreti al fine di
ottenere un agente fedele e abile.
Evangeline
Tullymore, una Ingegnere Ingenua che Calcola l’incalcolabile – le sue
abilità matematiche nascono da una profonda difficoltà nell’affrontare il resto
del mondo.
I tipi Dotato, Ingegnere e Sopravvissuto sono stati
creati apposta per l’ambientazione. Il Dotato ha molti poteri legati a
mutazioni corporee sia fisiche che mentali, ed è in generale un individuo che “se
la sa cavare”; l’Ingegnere è esperto nella manipolazione dei crypto, dei
marchingegni a carbonebbia e può specializzarsi anche nelle armi da fuoco; il
Sopravvissuto è un combattente, uno che se la sa cavare in ogni situazione, che
ha vissuto il peggio ed è riuscito a oltrepassarlo.
Vi è piaciuta questa breve introduzione? Bene! Tra
qualche giorno posterò il riassunto della prima sessione (che abbiamo giocato
martedì scorso) e ve lo posso garantire… il Cypher System è veramente una
bomba!
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